Education Espazium

Bildungsangebote

Master in Ingegneria (MSE) Profilo Ingegneria civile | SUPSI

Gli studenti MSE approfondiscono le conoscenze professionali e capacità personali in modo mirato e dispongono di un’ampia formazione di base nella loro disciplina. Durante lo studio rafforzano la capacità di pensare in modo astratto e agire in modo orientato all’applicazione e alla soluzione. I diplomati MSE dispongono di un ampio know-how metodologico, sono in grado di riconoscere relazioni complesse e risolvere compiti in modo autonomo.

 

Il profilo di studi MSE in Civil Engineering (CE) sviluppa le conoscenze professionali acquisite durante il bachelor e consente di specializzarsi in modo innovativo nei settori legati alla progettazione e manutenzione di strutture, alla protezione dai pericoli naturali, allo sviluppo di costruzioni sostenibili. Lo studente si preparerà ad assumere posizioni di rilievo in vari ambiti, ad esempio studi di ingegneria, imprese edili e istituzioni pubbliche.

Master in Ingegneria (MSE) Profilo Ingegneria civile | SUPSI

Factsheet

  • Abschluss

    Master of Science SUPSI in Engineering (MSE) con specializzazione in Civil Engineering (CE)

  • Zielgruppe

    Il MSE si rivolge ai migliori diplomati Bachelor nei settori dell’ingegneria, delle tecnologie dell’informazione, delle costruzioni e della progettazione. Soddisfano i requisiti di ammissione gli studenti che hanno concluso con successo uno dei seguenti percorsi di studio Bachelor. BSc in Civil Engineering / BSc in Geomatics, major in Construction and Infrastructure (BSc HES-SO).

  • Dauer

    Curricolo a tempo pieno (90 ECTS su 3 semestri) Curricolo parallelo all'attività professionale (90 ECTS su 4-6 semestri)

  • Anmeldeschluss

    Termine di presentazione della domanda di ammissione entro il 31 agosto. (soggetta ad una tassa amministrativa di CHF 100.–).

  • ECTS-Punkte

    90

  • Preis

    1600 CHF

    La tassa semestrale è di CHF 1'600, rispettivamente di CHF 800 per gli studenti al beneficio dell’applicazione dell’Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio civile e fiscale in Svizzera, o nel Liechtenstein). Per gli studenti residenti a Campione d’Italia vigono accordi specifici. Contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di CHF 100. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.

  • Unterrichtssprache

    Englisch

  • Adresse

    Campus Est - Lugano - Viganello. I moduli saranno tenuti a Lugano in Inglese, a Losanna in Inglese o Francese e a Zurigo in Inglese o Tedesco

  • Kontakt

    Prof. Ezio Cadoni

    Department of Innovative Technologies - Polo universitario Lugano

    Telefon -> +41 58 666 63 77
    E-Mail -> [email protected]